DIGITAL
TRANSFORMATION
DEL RETAIL
I retailer oggi chiedono tecnologie sempre più fruibili e funzionali in grado di rispondere alle proprie esigenze di comunicazione e per farlo cercano un partner che sia in grado di guidarli nella scelta e nella gestione della soluzione più adatta. Sicuramente trovano la risposta in Dominodisplay, che fornisce una gamma completa di sistemi di ultima generazione dotati di hardware Samsung con il valore aggiunto di servizi esclusivi che spaziano dalla personalizzazione delle strutture da noi progettate (nelle forme e nella grafica di rivestimento) all’assistenza tecnica.
La digital transformation infatti coinvolge ormai tutti i settori economici e va sempre più nella direzione di una progressiva e inevitabile interazione fra soluzioni large format come totem e display, digital signage e device mobili. Strumenti che si traducono in soluzioni al servizio del business, finalizzate a ottimizzare le risorse, gestire i processi in maniera più efficiente e favorire i flussi di comunicazione.
Lo scenario delle attrezzature per il punto vendita è in continuo ampliamento, almeno per quanto concerne le soluzioni multimediali e per il digital signage che proponiamo.
Non ci troviamo di fronte a grandi rivoluzioni tecnologiche, ma a una costante implementazione, al perfezionamento e alla diffusione di quelle già esistenti. Dopo la prima fase di scoperta, affrontiamo ora lo “step 2” in cui la tecnologia, sempre più performante ed accessibile come il LED, si sta ampiamente diffondendo nei punti vendita di tutti i settori merceologici, dal fashion al food, migliorando la shopping experience. A livello macro possiamo dire che i retailer italiani stanno effettivamente iniziando a comprendere le potenzialità delle tecnologie per il punto vendita e chiedono soluzioni dalla valenza non solamente estetica ma sempre più funzionali alle proprie esigenze comunicative.
Alberto Masserdotti